Materiali meritori
Digita i termini da ricercare in tutto l'archivio:

Architettura a zero cubatura: murex_giardini di pietra. Progetto di luoghi attrezzati sull’itinerario naturalistico della dorsale murgiana.

Caldarola, Giuseppe, Aymonino, Aldo (revisor), (2006) Architettura a zero cubatura: murex_giardini di pietra. Progetto di luoghi attrezzati sull’itinerario naturalistico della dorsale murgiana. Specialistica thesis, Università Iuav di Venezia.

full text

[img]
Anteprima
Documento PDF - Requires a PDF viewer such as GSview, Xpdf or Adobe Acrobat Reader
990Kb

Abstract

Il progetto individua un percorso che mette in relazione le emergenze naturalistico-paesistiche e architettoniche dell’ambito territoriale della dorsale della Murgia barese con due “attrattori” quali Castel del Monte e Matera. La rete infrastrutturale tradizionale (Tratturi e Tratturelli, Vie Consolari romane e Medievali, a divenire percorsi ciclo-pedonali e a cavallo), la viabilità extraurbana e le ferrovie locali sono il pretesto per la riqualificazione della ribattuta delle stesse infrastrutture a margine dei centri abitati d’ambito. Nello specifico di Minervino Murge, il progetto individua “Nodi” a leggersi come In-fill della dimensione territoriale nel centro urbano: accessibilità, spazi polifunzionali di interscambio attrezzati per ricettività turistica, riacquisizione di aree di cave dismesse per eventi e manifestazioni connessi dal recupero della leggibilità di un percorso di attraversamento-risalita dell’abitato che risarcisca la maglia urbana ove alterata a creare nuove “centralità”.

Tipologia del documento:Tesi (Specialistica)
Informazioni addizionali:Tesi meritoria selezionata dal Dipartimento di progettazione architettonica.
Parole chiave:Architettura a zero cubatura Minervino Murge Parco Nazionale dell’ Alta Murgia Tufo e pietra calcarea In-fill città-campagna In-between architetture
Soggetti:Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/14 Composizione architettonica e urbana
Struttura:Facoltà > Far Architettura > Lauree specialistiche > Architettura per la città > Tesi
Codice ID:41
Depositato da :Carlo Ferro
Depositato il :18 Mag 2007 12:58
Ultima modifica:01 Giu 2007 13:59

Solo per Staff dell'archivio: Gestione del Documento