Materiali meritori
Digita i termini da ricercare in tutto l'archivio:

Architettura a Zero Cubatura Mestre: attraversare tre infrastrutture

Franco, Roberto, Aymonino, Aldo (revisor), (2004) Architettura a Zero Cubatura Mestre: attraversare tre infrastrutture. Specialistica thesis, Università Iuav di Venezia.

full text

[img]
Anteprima
Documento PDF - Requires a PDF viewer such as GSview, Xpdf or Adobe Acrobat Reader
2068Kb

Abstract

Ad ovest della città di Mestre un insieme di infrastrutture sorte in epoche diverse (linee ferroviarie Ve-Ts e Ve-Ud, la tangenziale) hanno isolato aree agricole e impedito relazioni tra parti della stessa città, denaturato corsi d’acqua importanti, degradato il paesaggio. La tesi di laurea cerca di ri-stabilire queste relazioni mancanti, di aggregare le aree di risulta in un sistema fruibile attraversabile e percepibile, di individuare emergenze, luoghi, e attività che ne caratterizzino l’aspetto. Questo è reso possibile da tre macro sistemi di attraversamento legati: al fiume Marzenego, a una figura scavata parallela al corso del fiume e un sistema viario ad essa ortogonale ora contenuto in uno scavo ora sorretto dai terrapieni. Essi stessi si allargano e si muovono liberandosi dalla loro funzione di contenimento/sostegno per determinare nuovi spazi, connessioni, prospettive e per costituire elementi caratterizzanti del paesaggio. di potenziare e valorizzare l’ecosistema.

Tipologia del documento:Tesi (Specialistica)
Informazioni addizionali:Tesi meritoria selezionata dal Dipartimento di progettazione architettonica
Parole chiave:mestre mestre Modellazione del territorio Land modelling infrastrutture infrastructures fitodepurazione fitodepuration attraversare cross
Soggetti:Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/14 Composizione architettonica e urbana
Struttura:Facoltà > Far Architettura > Lauree specialistiche > Architettura per la città > Tesi
Codice ID:37
Depositato da :Carlo Ferro
Depositato il :09 Mag 2007 12:40
Ultima modifica:01 Giu 2007 13:59

Solo per Staff dell'archivio: Gestione del Documento