Materiali meritori
Digita i termini da ricercare in tutto l'archivio:

Architettura a zero cubatura: MOSE: EMERSO E SOMMERSO. Ipotesi di percorsi insediativi e parchi – darsena per le bocche di Lido – Treporti e Malamocco.

Codato, Silvia - Lobba, Lavinia, Aymonino, Aldo (revisor), (2005) Architettura a zero cubatura: MOSE: EMERSO E SOMMERSO. Ipotesi di percorsi insediativi e parchi – darsena per le bocche di Lido – Treporti e Malamocco. Specialistica thesis, Università Iuav di Venezia.

full text

[img]
Anteprima
Documento PDF - Requires a PDF viewer such as GSview, Xpdf or Adobe Acrobat Reader
714Kb

Abstract

“Il Mo.S.E.: emerso e sommerso” Fasce di rispetto, snodi infrastrutturali, aree vincolate, spazi soggetti a grandi flussi: le bocche di porto della laguna di Venezia.Qui sarà realizzato il Mo.S.E. per la protezione delle acque alte di Venezia.La specificità del sito, il carattere anfibio, ci hanno portato a considerare le relazioni tra mare, laguna, entroterra come principio ispiratore di un progetto volto a colonizzare questi luoghi, figurando futuri scenari ai quali si risponde con sistemi di connessioni, di modellazioni a scala paesaggistica, di arcipelaghi di essenze vegetali diverse, sino all’ideazione di pedane sulle quali sostare e sulle quali centine a sezione variabile poggiano variamente, conficcandosi su setti in c.a., dando luogo a spazi in costante trasformazione,percepite come ciò che rimane dello scheletro di una nave in dismissione, spesse costole e lastre arrugginite, come rottami sulla spiaggia. Fonte: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture-Magistrato alle Acque di Venezia- tramite il suo concessionario Consorzio Venezia Nuova.

Tipologia del documento:Tesi (Specialistica)
Informazioni addizionali:Tesi meritoria selezionata dal Dipartimento di progettazione architettonica
Parole chiave:Venezia Parco Mose Installazione Paesaggio Venice Waterfront Mose Low-tech Landscaping
Soggetti:Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/14 Composizione architettonica e urbana
Struttura:Facoltà > Far Architettura > Lauree specialistiche > Architettura per la città > Tesi
Codice ID:29
Depositato da :Carlo Ferro
Depositato il :16 Apr 2007 13:20
Ultima modifica:01 Giu 2007 13:07

Solo per Staff dell'archivio: Gestione del Documento