Materiali meritori
Digita i termini da ricercare in tutto l'archivio:

Architettura a zero cubatura: attrezzature per la sosta e il turismo nella laguna di Venezia.

Caburlotto, Sara, Aymonino, Aldo (revisor), (2005) Architettura a zero cubatura: attrezzature per la sosta e il turismo nella laguna di Venezia. Specialistica thesis, Università Iuav di Venezia.

full text

[img]
Anteprima
Documento PDF - Requires a PDF viewer such as GSview, Xpdf or Adobe Acrobat Reader
1986Kb

Abstract

IL PROGETTO DELL’ASSENZA La tesi propone una forma di turismo“altro”, oltre a quello di Venezia. Il fine è: mettere a sistema le valli da pesca della gronda lagunare nord con l’intera laguna di Venezia e con l’entroterra. Le operazioni sono: 1“misurare”gli argini (connessioni) 2 “individuare”,“riconoscere” e “rinominare” i “luoghi” delle valli che ridiventano “punti di riferimento” dando loro nuova identità. 3“segnare”questi spazi con“architetture effimere”che diventano dei“land mark”in paesaggi in cui il tratto più evidente è l’orizzontalità. Il progetto si compone di tre tipi d’intervento che modulandosi danno origine a tre sistemi che entrano a far parte di una complessità di altri. 1_le torri(T1,2,1):sono realizzate in struttura reticolare spaziale“MERO”con la parete rivolta a sud rivestita di pannelli fotovoltaici. 2_le motte:isole dove praticare il campeggio“nomade”. 3_la piastra:si pratica il campeggio “permanente”anche d’inverno. I sistemi sono: S1=T1(arrampicata sportiva) +MOTTA1=SPORT S2=T2(concerti o film) +ZATTERA GALLEGGIANTE+MOTTA2+ PIASTRA=EVENTO S3=T3(concentratore di luce)+MOTTA3=FARO L’intero progetto è pensato per essere fruibile sia dall’acqua, sia da terra attraverso gli argini. L’intento è di connettere questi“luoghi”la cui realtà economica e politica è mutata in una rete più ampia che comprende“progetti”che intendono valorizzare il sistema territorio e città.

Tipologia del documento:Tesi (Specialistica)
Informazioni addizionali:Tesi meritoria selezionata dal Dipartimento di progettazione architettonica
Parole chiave:Energie alternative Itinerari naturalistici Laguna Venezia Turismo sostenibile Valli pesca Renewable energies Natural/green paths Venice lagoon Sustainable tourism Fishing valleys
Soggetti:Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/14 Composizione architettonica e urbana
Struttura:Facoltà > Far Architettura > Lauree specialistiche > Architettura per la città > Tesi
Codice ID:28
Depositato da :Carlo Ferro
Depositato il :16 Apr 2007 13:19
Ultima modifica:01 Giu 2007 13:53

Solo per Staff dell'archivio: Gestione del Documento