Materiali meritori
Digita i termini da ricercare in tutto l'archivio:

Architettura a zero cubatura: infrastruttura-paesaggio

Verlato, Gianni, Aymonino, Aldo (revisor), (2003) Architettura a zero cubatura: infrastruttura-paesaggio. Specialistica thesis, Università Iuav di Venezia.

full text

[img]
Anteprima
Documento PDF - Requires a PDF viewer such as GSview, Xpdf or Adobe Acrobat Reader
3229Kb

Abstract

È un monumentale segno territoriale descrivibile in 5 aree: - paesaggio artificiale con colline ad altezze variabili; - due testate con diversi tipi d’ interscambio; - due esempi di spazi interstiziali: fra i capannoni della zona industriale e all’interno del quartiere residenziale. Il sistema paesaggio coinvolge i bordi autostradali con terrapieni come barriere acustiche ed è utilizzabile alla sua sommità con percorsi. I cavalcavia sono ampliati per l’attraversamento pedonale e i corridoi ecologici. Le linee infrastrutturali trovano nelle due testate differenti sistemi di interscambio e di relazione. Il nuovo casello è una grande stazione di interscambio ferro-gomma con parcheggio sulla copertura. Il vecchio casello è parco verde in copertura e area servizi al piano terra, crea spazi comuni per viaggiatori e abitanti del quartiere ma conserva la divisione del traffico veicolare. L’interstizio industriale, aumenta la superficie coperta, si lega con il sistema paesaggio, genera parcheggi e nuovi spazi coperti. L’interstizio urbano scambia superficie con volume edificabile. La superficie ceduta a verde pubblico crea filamenti di parco all’interno del quartiere.

Tipologia del documento:Tesi (Specialistica)
Informazioni addizionali:Tesi meritoria selezionata dal Dipartimento di progettazione architettonica
Parole chiave:paesaggio landscape infrastruttura infrastructure autostrada motorway parcheggi parking parco pubblico park
Soggetti:Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/14 Composizione architettonica e urbana
Struttura:Facoltà > Far Architettura > Lauree specialistiche > Architettura per la città > Tesi
Codice ID:17
Depositato da :Carlo Ferro
Depositato il :12 Apr 2007 16:11
Ultima modifica:01 Giu 2007 13:08

Solo per Staff dell'archivio: Gestione del Documento