Materiali meritori
Digita i termini da ricercare in tutto l'archivio:

Architettura a zero cubatura: la progettazione delle fasce di rispetto. Infrastrutture nel paesaggio della Val Lapisina.

Ruzzene, Francesca, Aymonino, Aldo (revisor), (2004) Architettura a zero cubatura: la progettazione delle fasce di rispetto. Infrastrutture nel paesaggio della Val Lapisina. Specialistica thesis, Università Iuav di Venezia.

full text

[img]
Anteprima
Documento PDF - Requires a PDF viewer such as GSview, Xpdf or Adobe Acrobat Reader
2117Kb

Abstract

La mobilità ha oggi un’importanza sempre maggiore, con il conseguente aumento di interventi infrastrutturali che, spesso, contribuiscono alla dequalificazione del paesaggio: è il caso della Val Lapisina. L’impatto è, allo stesso tempo, eccessivo, imponente, e crea spazi marginali, sottoutilizzati o inutilizzati, difficilmente accessibili e dunque degradati. La cattiva integrazione tra una grande opera pubblica e la qualità dello spazio urbano rappresenta la sfida che questo progetto affronta. Come può l’architettura modificare il paesaggio in funzione di una grande infrastruttura? La strategia adottata nel progetto focalizza la necessità di un confronto attento con l’ambiente nel quale si va ad operare. Due sono gli obiettivi principali del progetto: una riqualificazione ambientale della Val Lapisina e l’approfondimento del rapporto tra architettura ed ingegneria: in un sito come questo, in che misura gli aspetti dell’ingegneria sono materiale per il progetto di architettura?

Tipologia del documento:Tesi (Specialistica)
Informazioni addizionali:Tesi meritoria selezionata dal Dipartimento di progettazione architettonica
Parole chiave:Cubatura cubature Zero zero Lapisina Lapisina Paesaggio landscape Infrastrutture infrastructures
Soggetti:Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/14 Composizione architettonica e urbana
Struttura:Facoltà > Far Architettura > Lauree specialistiche > Architettura per la città > Tesi
Codice ID:15
Depositato da :Carlo Ferro
Depositato il :12 Apr 2007 16:10
Ultima modifica:01 Giu 2007 13:01

Solo per Staff dell'archivio: Gestione del Documento