Materiali meritori
Digita i termini da ricercare in tutto l'archivio:

Architettura a zero cubatura – IN-FRA strutture di paesaggio

Panata, Saverio - Dusi, Enrico, Aymonino, Aldo (revisor), (2004) Architettura a zero cubatura – IN-FRA strutture di paesaggio. Specialistica thesis, Università Iuav di Venezia.

full text

[img]
Anteprima
Documento PDF - Requires a PDF viewer such as GSview, Xpdf or Adobe Acrobat Reader
1702Kb

Abstract

La tesi affronta il problema degli insediamenti industriali lungo la strada SS434 che collega Verona a Rovigo. L’analisi ha evidenziato la vocazione principalmente agricola di questo territorio, che convive, però, con un’attività industriale in continuo sviluppo. Sfruttando il concetto di “limite” si è intervenuti per mitigare gli effetti dei comparti industriali mediante un terrapieno che delimita e recinta la zona destinata a capannoni da quella ad uso agricolo, diventando uno spazio di mediazione fra due realtà diverse. Questo “corrugamento” da una parte delimita, anche visivamente, le due realtà e dall’altra diventa l’infrastruttura portante per le nuove aree industriali. All’interno del terrapieno scorrono le tubazioni e i cablaggi delle singole aziende le quali sono riunite in consorzi per consentire un maggior risparmio energetico e minori costi di gestione. Il lavoro svolto intende sollevare un dibattito sulle problematiche del territorio e sugli scenari possibili di sviluppo.

Tipologia del documento:Tesi (Specialistica)
Informazioni addizionali:Tesi meritoria selezionata dal Dipartimento di progettazione architettonica
Parole chiave:insediamenti industriali industrial areas paesaggio landscape infrastrutture infrastructure Verona Verona limite border
Soggetti:Area 08 - Ingegneria civile e Architettura > ICAR/14 Composizione architettonica e urbana
Struttura:Facoltà > Far Architettura > Lauree specialistiche > Architettura per la città > Tesi
Codice ID:14
Depositato da :Carlo Ferro
Depositato il :12 Apr 2007 16:10
Ultima modifica:31 Mag 2007 21:23

Solo per Staff dell'archivio: Gestione del Documento